Progetti

ArciLesbica Zami è anche un team progettuale

ArciLesbica Zami realizza progetti destinati ad aumentare la visibilità delle lesbiche ed a contrastare azioni di contrasto all’omofobia, anche in collaborazione con altre realtà associative.

I progetti si pongono due obiettivi fondamentali:
 difendere le lesbiche dalle discriminazioni;
• potenziare la visibilità delle lesbiche

Qui di seguito un elenco dei progetti più recenti:

Nella primavera del 2015, ArciLesbica Zami ha presentato Welcome Home a Milano, in tutte le 9 zone della città, ospitando le autrici per l’ultima proiezione all’interno del 13° Festival del Cinema Italiano visto da Milano, allo spazio Oberdan.
Abbiamo proposto il documentario in spazi diversi: biblioteche, circoli culturali, associazioni lgbt, luoghi istituzionali; il tema scelto da Silvia Radicioni e Silvia Maggi e’ coinvolgente perche’ trasforma il pensiero disturbante dell’invecchiare in orizzonte possibile di socialita’ attiva e libera per le persone lesbiche, gay e trans anziane. Le famiglie d’origine, anche quando sono amorevoli, non possono offrire a una persona queer una quotidianita’ a misura del suo stile di vita, e’ per questo che il Lebensort Vielfalt di Berlino e’ una Casa di riposo e di attivita’ che ha entusiasmato le spettatrici e gli spettatori delle proiezioni e noi in primo luogo, che auspichiamo una vita migliore per le persone, in cui non sertirsi soli o inutili o impauriti. Welcome Home e’ stato apprezzato anche dagli specialisti per la discrezione del filmato, oltre che per il soggetto.