Prima milanese sabato 30 novembre 2019 per lo spettacolo “Ci vediamo all’alba“, scritto dalla drammaturga britannica Zinnie Harris (titolo originale Meet me at dawn), tradotto in italiano da Monica Capuani.
Due donne, legate da una relazione d’amore, si ritrovano su un’isola deserta dopo un naufragio, smarrite e senza coordinate, in un percorso di ricostruzione a ritroso degli eventi che le hanno portate in una zona di confine, tra la realtà che stanno vivendo ed una realtà parallela.
In scena per la regia di Silvio Peroni, con Francesca Ciocchetti e Sara Putignano, lo spettacolo è stato presentato al pubblico milanese grazie alla Rassegna Lecite Visioni, giunta alla sua settima edizione.
L’autrice, acclamatissima in patria ma poco tradotta in Italia, si è ispirata al mito di Orfeo ed Euridice; con questa rivisitazione moderna Zinnie intende raccontare l’esperienza della perdita dell’amore, attraverso l’assurda opportunità di rivivere ancora un giorno con la persona amata. Nella presentazione del testo al festival di Edimburgo nel 2017, la drammaturga anticipa:
“Cosa succederebbe se avessi ancora un giorno da passare con la persona amata che hai perso, così all’improvviso? Come vivresti quelle ore che trascorrono dall’alba alla fine di quell’ultimo giorno? Quali pensieri affollerebbero la tua mente?”
Per ri/vederlo, appuntamento a Torino- Teatro Gobetti, dal 7 al 12 gennaio 2020.